License Compliance Services

Chi siamo

I License Compliance Services (LCS) sono l’unico gruppo in McAfee che certifica le distribuzioni di prodotti software dei nostri clienti. La nostra gamma di strumenti e processi personalizzati è concepita specificamente per le esigenze dei nostri clienti e per avere il minimo impatto sulle risorse IT.

McAfee svolge delle revisioni leader nel settore insieme ai clienti e LCS ha il compito di imporre la conformità ai nostri contratti software e relative informative.

Con più di 50 professionisti, oltre a un supporto localizzato in tutto il mondo, LCS vanta decenni di esperienza nelle licenze software e lavora con integrità, passione e impegno senza paragoni.

Cosa facciamo

Gestire la conformità delle risorse software può essere difficile a causa della crescente complessità delle relative licenze. Gli specialisti di McAfee LCS ti aiutano a comprendere le tue autorizzazioni e ti offrono le migliori pratiche per assicurarti di rispettare i contratti di licenza del software. Mettiamo a disposizione:

Programmi

Revisione delle licenze del cliente

Il programma di revisione delle licenze è concepito per assicurare che i clienti restino conformi alle condizioni del loro Contratto di Licenza per l’Utente Finale (End User License Agreement, EULA), oltre che per garantire che le licenze esistenti soddisfino a sufficienza le esigenze della loro organizzazione. Al cliente viene richiesto di generare degli specifici report di McAfee ePolicy Orchestrator (McAfee ePO), se applicabile, e di certificare tutto l’utilizzo corrente. All’eventuale rilevamento di un’eccedenza fa immediatamente seguito il riallineamento, o riconciliazione, delle differenze fra la reportistica e l’autorizzazione McAfee attiva.

Molti strumenti di gestione delle licenze software, come McAfee ePO, sono a tua disposizione per determinare il numero di licenze software McAfee distribuite nella tua rete. L’esecuzione di questi strumenti e il confronto fra i numeri della distribuzione e delle autorizzazioni McAfee è una buona pratica per mantenere la conformità con l’EULA.

Se la tua organizzazione non sembra essere conforme, McAfee collaborerà con te per acquisire le appropriate licenze McAfee necessarie per far tornare conforme la tua organizzazione.


Informativa sul rinnovo dell’assistenza

Un contratto di assistenza attivo è vitale per le funzioni e la sicurezza della tua distribuzione di prodotti software McAfee. Dopo la scadenza, un cliente McAfee non ha più diritto ad aggiornamenti, potenziamenti dei prodotti e all’assistenza tecnica telefonica. Anche se alcune funzionalità dei prodotti cessano alla scadenza dell’assistenza, altre richiedono l’intervento del cliente per impedire l’utilizzo continuato degli aggiornamenti. L’uso continuato delle funzioni di assistenza oltre la scadenza della tua autorizzazione costituisce una violazione dell’EULA e pertanto richiede il rinnovo completo dell’assistenza, compresi gli oneri accumulati fuori conformità.

Per evitare ritardi nel processo di rinnovo e fare in modo che l'assistenza non scada, le consigliamo vivamente di inviare l'ordine di acquisto alcune settimane prima della data di scadenza effettiva.


Gestione delle risorse software

Per gestire efficacemente le risorse software, l’organizzazione deve sapere quali tipi di prodotti McAfee sono installati nella rete. La revisione periodica delle licenze software ti aiuta a scoprirlo.

Molti strumenti di revisione delle licenze software, come McAfee ePO o altri strumenti di terze parti, ti aiutano a determinare quali tipi di software sono installati nella tua rete. L'utilizzo di questi strumenti e il confronto dei risultati con la documentazione della licenza è un buon inizio per determinare se la tua organizzazione è conforme.

Se la tua organizzazione non sembra essere conforme, McAfee collaborerà con te per acquisire le appropriate licenze McAfee necessarie per legalizzare le tue esigenze.

Per ulteriori informazioni o per segnalare istanze di non conformità, contatta i McAfee License Compliance Services.

Domande frequenti (FAQ)

Si tratta di spam?

La richiesta di certificazione della distribuzione che hai ricevuto non è spam. Si chiede di fornire un certificato della distribuzione ai sensi del Contratto di licenza per l’utente finale di McAfee (EULA).

Perché la mia azienda ha ricevuto questa richiesta di certificazione della distribuzione? Siamo sottoposti a una verifica?

Questa è una revisione periodica che può essere richiesta a chiunque dei nostri clienti, ai sensi della Sezione 12 del nostro Contratto di Licenza per l’Utente Finale.

L’obiettivo della revisione è quello di assicurare che la tua azienda mantenga delle licenze adeguate per i prodotti McAfee che ha distribuito. Se durante il processo di revisione la tua azienda viene riscontrata come fuori conformità, uno dei nostro consulenti LCS collaborerà con te per ricominciare ad aderire al McAfee EULA.

In che modo viene concesso in licenza il software?

McAfee offre svariati parametri di licenza per i nostri prodotti e suite. Consulta le Definizioni delle autorizzazioni per i prodotti.

Posso prorogare la data di scadenza?

Benché non possiamo prorogare le date di scadenza, ti preghiamo di collaborare con il consulente licenze McAfee e con il sales account manager per trovare delle soluzioni.

Che cos’è la non conformità?

La non conformità con i contratti di licenza del software può includere una capacità maggiore di quella concessa in licenza per una tecnologia dei prodotti McAfee o per l’accesso a future versioni del prodotto alla scadenza dell’autorizzazione o successivamente. La non conformità si verifica quando il software viene utilizzato con delle modalità che violano le condizioni del contratto di licenza McAfee. Ad esempio, nel caso delle aziende che utilizzano più nodi di quelli acquistati o che accedono a future versioni di un prodotto dopo la scadenza dell’assistenza o della manutenzione.

Che cos’è la pirateria software?

La pirateria software è l’utilizzo, il download, la replica o la distribuzione non autorizzati del software. Ogni volta che qualcuno utilizza il software per scopi non previsti dalla licenza, quella persona, o azienda, sta violando l'accordo di licenza e la legge sul copyright. Per maggiori informazioni consulta l’Informativa antipirateria di McAfee.

Ho acquistato una licenza perpetua. Perché mi viene richiesto di rinnovare l’assistenza?

Benché la tua azienda abbia acquistato una licenza perpetua, per poter continuare a ricevere upgrade, aggiornamenti (file .DAT, set di firme, aggiornamenti delle policy e dei database per il software) e assistenza telefonica per i tuoi prodotti McAfee devi acquistare e mantenere un contratto di assistenza. Consulta le Condizioni generali dell’assistenza McAfee.

Che cos’è l’assistenza alla migrazione?

Quando un cliente passa da McAfee a un concorrente, c’è l’obbligo di mantenere corrente l’assistenza finché la linea di prodotti McAfee non è stata completamente rimossa dall’ambiente. McAfee può continuare l’assistenza per consentire al cliente di restare conforme durante tale periodo di transizione. Se c’è la necessità di aggiungere delle licenze a causa di una revisione di riallineamento, tali licenze verranno automaticamente vendute con 12 mesi di assistenza e non potranno essere vendute con un termine di assistenza più breve.

Ho generato i report di McAfee ePO. Perché il numero di nodi gestiti sembra essere errato o eccessivo?

McAfee può fornirti le istruzioni in base alla tua versione di McAfee ePO per eseguire lo strumento di rimozione dell’agent inattivo di McAfee ePO. Queste istruzioni specifiche per versione rimuovono gli agent inattivi (come i computer ritirati) che risultano gestiti nella console dell’amministratore di McAfee ePO.

A quale codice di autorizzazione si applica questa revisione?

Questa revisione non è specifica di un singolo codice di autorizzazione; si tratta di una revisione del numero totale di licenze McAfee e della distribuzione per tutti i prodotti in uso.

Abbiamo appena rinnovato l’assistenza o siamo in fase di rinnovo; come mai ho ricevuto una Revisione della Licenza?

McAfee è lieta che tu abbia deciso di rinnovare l’autorizzazione all’assistenza; tuttavia, una certificazione della distribuzione è necessaria per la chiusura della revisione. L’obiettivo della revisione è quello di assicurare che la tua azienda mantenga delle licenze adeguate per i prodotti McAfee che ha distribuito.

La mia assistenza è scaduta. Ho diritto a un periodo di prova prima di rinnovare l’assistenza?

Perché la tua azienda continui a ricevere gli aggiornamenti .DAT e gli aggiornamenti del software, oltre all’assistenza tecnica sui tuoi prodotti McAfee, l’assistenza deve essere rinnovata entro la scadenza del periodo di autorizzazione esistente. McAfee non proroga un periodo di prova per rinnovare l’autorizzazione all’assistenza. Nel caso di un ritardo fra la scadenza della tua autorizzazione all’assistenza e il rinnovo, l’autorizzazione rinnovata verrà retrodatata alla data di scadenza.

Quando invio il mio certificato di distribuzione, è incluso l’utilizzo casa/studente?

Sì, entrambi gli utilizzi, casa e studente, sono soggetti all’EULA o al Contratto Quadro di Licenza e pertanto devono essere inclusi nella certificazione della distribuzione. Inoltre, dato che i prodotti per casa e studenti sono prodotti di consumo e non vengono eseguiti tramite McAfee ePO, richiedono una certificazione manuale della distribuzione.

Il mio report di distribuzione di McAfee ePO include molte cifre. Cosa significano?

I report delle licenze in McAfee ePO acquisiscono il conteggio totale dei computer e l’utilizzo totale per prodotto, per tipo di sistema operativo ecc. Uno specialista di LCS ti aiuterà a comprendere l’utilizzo incluso nei report e a come confrontarlo con le licenze indicate nella lettera di autorizzazione.

Contattaci

Per ulteriori informazioni o per segnalare istanze di non conformità, contatta i Servizi Conformità Licenze di McAfee.