Report sulle minacce di McAfee Labs

Approfondimenti su malware, ransomware e altre minacce alla sicurezza informatica dal gruppo di ricerca McAfee

Report sulle minacce di McAfee Labs

Report sulle minacce di McAfee Labs: dicembre 2018

In questo trimestre, siamo entusiasti di presentare parecchie nuove statistiche sulle minacce che rappresentano alcune delle tendenze in crescita degli attacchi, come il malware IoT. Daremo anche uno sguardo a come gli attacchi dei principali mercati del web oscuro continuano a influenzare il modo in cui i criminali informatici stanno facendo affari oggi e quali sono gli argomenti più popolari nei diversi forum di hacker clandestini.

Le nostre ultime ricerche includono:

  • Gli attacchi del mercato causano un effetto domino sul web oscuro: i venditori si stanno allontanando dalle borse più grandi per aprire i propri mercati specifici. Alcuni stanno anche lasciando Tor per nuove piattaforme di comunicazione come Telegram..
  • Il passaggio al cryptomining continua ad aumentare vertiginosamente: il totale dei malware coin miner è aumentato del 71% con più di 3,8 milioni di nuovi esempi, incluse le nuove famiglie di malware che hanno come target i sistemi operativi Mac.
  • L’IoT è uno degli obiettivi malware in crescita: in questo trimestre abbiamo aggiunto nuovi grafici che illustrano il malware IoT, che è aumentato del 72,5% nel III trimestre e più del 200% nell'ultimo anno.
Leggi il reportVisualizza l'infografica

Blog di McAfee Labs

Archivio dei report

men-looking-monitor

I criminali informatici nel II trimestre 2018 continuano ad andare dove vanno i soldi, dai virus miner a campagne di fatturazione fraudolenti, e a evolvere e a raffinare le proprie tattiche per colpire vittime ignare.

Leggi il report >
Visualizza l'infografica >
two-women-talking-ipad-sm

Questa edizione include le notizie e le statistiche raccolte da McAfee Labs nel primo trimestre 2018. Gli argomenti principali includono il modo in cui gli aggressori utilizzano nuove tattiche, aggiornamenti delle ultime campagne sulle minacce (Operazione GhostSecret e Lazarus), un'ondata di malware coin miner e un aumento degli attacchi multisettoriali.

Leggi il report >
Visualizza l'infografica >
african-american-collaboration

In questo trimestre abbiamo visto lo spostamento dei criminali informatici verso nuovi strumenti e tecniche, con il malware di PowerShell che è cresciuto del 267%, mentre gli attacchi al settore sanitario sono aumentati del 211%.

Leggi il report >
Visualizza l'infografica >
business-caucasian-3males-collaboration-sm

Questo trimestre ha visto il nuovo malware crescere del 10% a 57,6 milioni di nuovi esempi, con un aumento del 60% nel nuovo malware mobile a causa del ransomware di Android. In tutto il mondo sono stati denunciati 263 casi.

Leggi il report >
Visualizza l'infografica >