Se hai mai utilizzato un computer desktop, probabilmente hai avuto a che fare con virus e malware che possono infettare il computer e creare una miriade di problemi. Alcuni virus sono relativamente facili da eliminare e causano solo un rallentamento del computer. Altri tipi di virus e malware invece possono causare danni significativi al computer e rubare i dati.

Il modo migliore per tenere a bada questi problemi è utilizzare un software antivirus affidabile e adottare alcune misure precauzionali. Se però un virus è entrato comunque nel dispositivo, il tuo obiettivo principale deve essere quello di rimuoverlo il prima possibile.

Proprio come i computer desktop, i dispositivi Android possono essere infettati da malware e altri tipi di virus. Questa guida illustra i numerosi passaggi necessari per rimuovere il malware dai dispositivi Android.

Che cos’è il malware?

Per malware si intende qualsiasi tipo di software dannoso che si introduce in un computer, in una rete o in un server. Malware è un termine generico che indica worm, virus e qualsiasi programma informatico dannoso. Lo scopo del malware è quello di danneggiare direttamente i dispositivi informatici e ottenere l’accesso a tutti i tipi di informazioni sensibili, che possono includere qualsiasi cosa: dai dati della carta di credito alle password utilizzate per il conto corrente e gli account dei social media. Sebbene tutti i virus siano malware, non tutti i malware sono considerati virus. I tre principali tipi di malware che possono infettare il tuo dispositivo Android sono i worm, i virus e i trojan.

Che cos’è un worm?

Un worm è un malware che, come un tarlo, si diffonde da un dispositivo all’altro riproducendosi. I worm sono particolarmente pericolosi perché sono in grado di operare autonomamente, non necessitando di un file ospite o di un codice di controllo per diffondersi.

Che cos’è un virus?

Un virus è un semplice codice informatico che entra nel programma di un dispositivo e lo costringe a compiere un’azione, per danneggiare il dispositivo stesso o per rubare informazioni. Molti virus moderni sono dotati di una “bomba logica”, ossia non vengono eseguiti finché non vengono soddisfatti determinati parametri. Alcuni virus sono sofisticati, per cui può risultare difficile individuarli prima che sia troppo tardi e senza l’aiuto di un esperto.

Che cos’è un trojan?

Un trojan (cavallo di Troia) è un tipo di software dannoso che solo l’utente del dispositivo Android può attivare. Questi programmi non possono riprodursi da soli, ma possono imitare le normali funzioni su cui l’utente farà inevitabilmente clic. Una volta attivato, il trojan si diffonde e inizia a danneggiare il dispositivo. Proprio come un’applicazione normale, i trojan in genere richiedono l’accesso come amministratore. Se si seleziona il pulsante “Accetta”, il trojan avrà ampio accesso al dispositivo informatico.

Cosa può fare il malware ai telefoni Android?

Sono molte le cose che il malware può fare dopo aver infettato un telefono Android. Lo scopo del malware è quello di far fare soldi ai criminali informatici. Nei dispositivi Android il malware può scaricare applicazioni dannose, aprire pagine web non sicure, inviare SMS costosi e rubare informazioni. Queste informazioni possono includere le password, i dati personali, la posizione e l’elenco dei contatti.

Una volta che un hacker ha accesso al tuo dispositivo Android, può vendere o utilizzare le tue informazioni sul dark web. Le minacce informatiche più sofisticate e complesse assumono la forma del ransomware, che è in grado di bloccare il telefono e criptare dati e documenti. L’utente poi riceve una richiesta di pagamento di un riscatto entro una certa scadenza, se desidera ripristinare i file e i dati.

Come si fa a sapere se un telefono Android contiene un malware?

Mentre i danni esterni a un telefono sono facili da identificare, le minacce informatiche possono infliggere dei danni interni più difficili da individuare. In molti casi, il malware occupa risorse significative nel telefono Android, creando un rallentamento e altri problemi simili che indicano la presenza del malware stesso. Per questo motivo è necessario sapere se il telefono ha un virus o un malware. Ecco alcuni segnali del fatto che il telefono è stato infettato dal malware:

  • Il telefono è diventato molto più lento senza un motivo apparente.
  • La batteria si scarica più rapidamente del normale.
  • Le applicazioni impiegano molto tempo per caricarsi.
  • Il telefono sta utilizzando molti più dati di quanto dovrebbe.
  • Gli annunci popup abbondano.
  • Nel telefono noti delle applicazioni che non ricordi di aver scaricato.
  • Le bollette telefoniche sono più alte del dovuto.

Come si fa a verificare la presenza del malware in un dispositivo Android?

Per rilevare la presenza di malware nel tuo dispositivo Android puoi fare diverse cose, la principale delle quali è eseguire una normale scansione antivirus. Puoi aggiungere al telefono diversi programmi e scansioni antivirus, gratuiti o a pagamento. Tieni presente che il programma antivirus più costoso non è necessariamente il migliore. Perciò assicurati di scegliere un programma che offra una funzionalità completa, non la sola scansione rapida.

Le scansioni rapide possono aiutare a verificare la presenza di virus nelle aree più comuni del dispositivo. Tuttavia sono necessarie le scansioni complete, se si desidera che il programma controlli ogni aspetto del telefono Android. Una scansione rapida potrebbe inoltre dare la falsa convinzione che il telefono sia privo di virus e malware dannosi.

Come si fa a rimuovere completamente il malware da un dispositivo Android?

Una volta individuato il malware nel telefono Android, puoi rimuoverlo seguendo cinque semplici passaggi.

Passaggio 1: spegnere immediatamente il telefono prima di effettuare una ricerca

Dopo il rilevamento di un malware, bisogna spegnere completamente il dispositivo per fare delle ricerche. Lo spegnimento del dispositivo dovrebbe evitare il peggioramento del problema e impedire la diffusione del malware ad altre reti nelle vicinanze.

Se conosci il nome dell’applicazione o del programma che contiene il malware, è bene fare una ricerca su di esso per saperne di più su ciò che potrebbe fare al telefono. Se non ne conosci il nome, cerca tramite un altro computer i sintomi che hai notato. L’unico modo per eliminare il malware da un telefono Android è identificare l’applicazione infettata dal malware.

Passaggio 2: accendere il telefono in modalità provvisoria o in modalità di emergenza

Una volta individuate le applicazioni da disinstallare ed eliminare, è necessario accendere il telefono in modalità sicura o in modalità di emergenza. Il passaggio alla modalità sicura è relativamente semplice per la maggior parte dei dispositivi Android. Si può fare accendendo il dispositivo, tenendo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi e toccando il pulsante di spegnimento. A questo punto dovrebbero essere disponibili le opzioni “avanzate” come il riavvio e la modalità sicura. Una volta attivata l’opzione Modalità sicura, il telefono si riavvia. La modalità sicura è necessaria per evitare che il malware si diffonda mentre disinstalli il programma contenente il malware.

Passaggio 3: accedere alle impostazioni del dispositivo per individuare l’app dannosa

Quando sei in modalità sicura, accedi alla sezione “Impostazioni” del tuo telefono Android, facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio sullo schermo o cercando la sezione “Impostazioni” nel dispositivo. Nelle impostazioni, scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione “Applicazioni”, su cui fare clic. Ti verrà quindi fornito l’elenco delle applicazioni presenti nel telefono. Scorri l’elenco fino a individuare l’applicazione infetta che deve essere disinstallata. Se l’applicazione è una di quelle preinstallate, potresti non essere in grado di eliminarla, ma puoi scegliere di disabilitarla. Tuttavia, è improbabile che un’applicazione preinstallata sia la fonte di un virus o di un malware.

Passaggio 4: disinstallare l’applicazione infetta

La disinstallazione di un’applicazione è semplice e inizia con la selezione dell’applicazione stessa, che fornirà le opzioni “Arresto forzato”, “Chiusura forzata” o “Disinstalla”. Per sbarazzarti dell’applicazione che ha causato problemi al telefono seleziona l’opzione di disinstallazione. A volte non è possibile eliminare correttamente l’applicazione che contiene il virus. Questo scenario può verificarsi se il telefono è stato compromesso da un ransomware. In questa situazione, il ransomware potrebbe essere entrato nelle impostazioni amministrative, facendo in modo che l’app non possa essere eliminata. Puoi risolvere questo problema accedendo al menu delle impostazioni principali e selezionando la sezione “Sicurezza”. Qui cerca l’area “Amministratori del dispositivo telefonico”. In quest’area dovresti avere la possibilità di modificare le impostazioni dell’amministratore per poter eliminare l’applicazione.

Passaggio 5: optare per un ripristino dei dati di fabbrica

Se non ti dispiace dire addio ai contenuti multimediali e non solo del tuo telefono Android, il ripristino dei dati di fabbrica è un’ottima opzione per eliminare il malware. Questo processo rimuove i virus e il malware, ma un malware più potente potrebbe sopravvivere. È possibile rilevare il maggior numero possibile di malware con una scansione antivirus approfondita.

Passaggio 6: scaricare una protezione antimalware

Una volta eliminato il malware, dovresti pensare a scaricare una protezione antimalware e ad aumentare le tue conoscenze su come rimuovere il malware dai dispositivi Android. Assicurati di utilizzare un programma che elimini i file non necessari, protegga le tue informazioni ed esegua una scansione antivirus. È inoltre necessario controllarne regolarmente la presenza di aggiornamenti per mantenere il programma antivirus al passo con la protezione offerta.

Suggerimenti per tenere le minacce informatiche lontane dal telefono Android

È utile sapere come rimuovere il malware da Android, ma è ancora meglio tenerlo lontano dal telefono. Per tenere lontani virus e altri malware dal telefono puoi prendere queste semplici misure:

  • Assicurati di investire in un software di sicurezza affidabile e robusto.
  • Non fare clic sui link contenuti nei messaggi SMS o nelle email che non ti sembrano familiari.
  • Mantieni aggiornati il software e il sistema operativo.
  • Utilizza delle password complesse.
  • Assicurati di non utilizzare una connessione WiFi non protetta. Quando accedi alle connessioni di rete pubbliche può essere necessaria una VPN.
  • Installa solo applicazioni provenienti dal Google Play Store e da altre fonti affidabili.

Pensieri finali

Se non agisci prontamente per liberarti del malware che è stato rilevato, questo può danneggiare il telefono e potenzialmente rubarti le informazioni. Puoi evitare del tutto questi problemi utilizzando un robusto software antivirus come McAfee Mobile Securitychiedendo l’aiuto degli esperti e mantenendoti al corrente delle moderne minacce informatiche e dei rischi che comportano.