Cos’è Pulizia disco e come rimuove i virus?

By on May 19, 2020

Cos’è Pulizia disco e come rimuove i virus?

Succede. Sei nel bel mezzo di un’attività sul PC e lo schermo lampeggia. Viene visualizzata la schermata blu (errore irreversibile) e un messaggio indica che il PC ha riscontrato un errore e deve essere riavviato. Questi problemi si verificano quando il software, il firmware o i driver del computer si bloccano per hardware o software difettoso o incompatibile.

Se sei come la maggior parte delle persone, vuoi un computer abbastanza veloce da tenere il passo con la tua vita. Quando il tuo computer è pieno di file obsoleti, non puoi lavorare a un ritmo efficiente.

Un nuovo computer o un’unità esterna può offrire più spazio per l’archiviazione dei file, ma esiste un modo più rapido per ottenere spazio di archiviazione senza incidere sul budget. Si tratta di Pulizia disco: tutti i computer Windows ne hanno una versione, che puoi utilizzare per recuperare gratuitamente spazio sul disco rigido. Ecco alcune cose da sapere sullo strumento Pulizia disco di Microsoft.

Che cos’è Pulizia disco?

Pulizia disco è un’utilità di manutenzione sviluppata da Microsoft per il proprio sistema operativo Windows. L’utilità esegue la scansione del disco rigido del computer alla ricerca di file non più necessari, ad esempio file temporanei, pagine Web memorizzate nella cache ed elementi cancellati che finiscono nel Cestino del sistema. Se non vengono rimossi, questi file si accumulano col tempo e iniziano a occupare molto spazio sul computer.

L’utilità visualizza i file identificati e la quantità di spazio di archiviazione che ciascuno di essi utilizza nel disco rigido. Puoi decidere quali elementi eliminare in base all’importanza che attribuisci ai file e alla quantità di spazio sul disco rigido che puoi recuperare. In Windows 10 puoi trovare questa utilità nel menu Start, scorrendo fino a Strumenti di amministrazione Windows e facendo clic sul pulsante di Pulizia disco.

Windows ha anche la funzionalità di pulizia rapida, che consente di rimuovere i file temporanei indesiderati dal desktop di Windows in modo sicuro e rapido. Rimuove anche altri file indesiderati, cosa che l’utilità Pulizia disco non fa.

Cosa sono gli aggiornamenti di sistema?

Gli aggiornamenti di sistema, come le versioni principali del sistema operativo, le patch mensili e gli aggiornamenti di emergenza sono diventati standard per i computer di oggi. La maggior parte dei sistemi operativi è configurata per scaricare automaticamente gli aggiornamenti più recenti. Sui dispositivi Windows, tuttavia, la versione precedente del sistema operativo non viene sempre eliminata quando viene sostituita dalla versione più recente. Dopo anni di aggiornamenti, sul computer ci sono spesso diverse versioni del sistema operativo.

L’utilità Pulizia disco consente di rimuovere le copie shadow di backup dal computer. I programmi che scarichi per aprire o modificare un documento occupano spazio di archiviazione sul disco rigido del computer per molto tempo. Pulizia disco consente di individuare questi programmi, sapere quanto spazio di archiviazione utilizzano e rimuoverli per liberare spazio sul disco rigido. Trovi queste funzionalità nella scheda Altre opzioni nel menu di Pulizia disco.

Che cos’è Sensore memoria?

Microsoft Windows 10 include una funzionalità di pulizia del disco migliorata denominata Sensore memoria. Attivando Sensore memoria puoi configurare il sistema in modo che ripulisca automaticamente i file indesiderati. Puoi configurare Sensore memoria in modo che rimuova i file temporanei che i programmi non utilizzano più, i file nella cartella Download che non sono stati modificati negli ultimi 30 giorni e i file che risiedono nel Cestino da oltre 30 giorni. Per accedere a Sensore memoria vai al menu Impostazioni, fai clic su Sistema e seleziona l’opzione Archiviazione.

Quali sono i vantaggi di Pulizia disco?

Anche se puoi cercare tu stesso i file temporanei ed eliminarli manualmente, puoi risparmiare tempo usando lo strumento Pulizia disco di Windows. Con l’utilità Pulizia disco puoi cercare file specifici nell’intero disco rigido in pochi secondi. Lo strumento ti offre anche un maggiore controllo sui file da eliminare e su quelli da conservare. Quando i file delle applicazioni obsoleti vengono rimossi, il sistema funziona con maggiore fluidità e presenta meno arresti anomali.

Pulizia disco rimuove i virus?

Uno dei modi più comuni in cui i virus entrano nei sistemi informatici è attraverso i download. Un utente accede a un sito Web non attendibile e fa clic su un pulsante per scaricare un file gratuito. Il file contiene un virus che non viene rilevato. Se non usi l’applicazione per più di 30 giorni, puoi eseguire l’utilità Pulizia disco per trovare il file pericoloso e rimuoverlo rapidamente. Anche se non dovresti utilizzare Pulizia disco in sostituzione di un prodotto antivirus completo, questo strumento può funzionare in combinazione con una soluzione antivirus affidabile per proteggere meglio il sistema, i file e i dati del tuo computer.

Conclusione

Sia che usi il computer per lavorare da casa o per gestire le attività domestiche, ti aspetti che funzioni come dovrebbe. Ciò include la flessibilità di scaricare un programma per un progetto a breve termine o elaborare rapidamente fogli di calcolo da condividere con i colleghi su un portale online. Queste operazioni vengono notevolmente compromesse quando il disco rigido è pieno di file e bloatware non necessari. Lo strumento Pulizia disco di Windows ti consente di rimuovere questi file che potrebbero contenere malware e di aumentare la capacità e la sicurezza dell’ambiente di elaborazione.

About the Author

McAfee

McAfee is the device-to-cloud cybersecurity company. Inspired by the power of working together, McAfee creates business and consumer solutions that make our world a safer place. Take a look at our latest blogs.

Read more posts from McAfee

Categories: Italia

Subscribe to McAfee Securing Tomorrow Blogs