Qual è il miglior antivirus per una protezione ottimale?

Qual è il miglior antivirus per una protezione ottimale?

La maggior parte di noi sa bene che oggi è fondamentale disporre di un software di sicurezza che protegga il computer da virus, malware, spam e altre minacce online. Purtroppo lo sanno anche i criminali informatici, che cercano di ingannarci e indurci a scaricare antivirus fasulli progettati per danneggiare i nostri dispositivi.

Come individuare un antivirus falso

Oggi gli antivirus fasulli sono fra le minacce più persistenti su Internet. Questi subdoli software fingono di fornire una protezione legittima contro i malware, ma in realtà il loro obiettivo è estorcere denaro ai malcapitati utenti con false promesse di migliorare la funzionalità del PC. Per renderne più difficile la rimozione, spesso questi programmi dannosi sono addirittura in grado di disattivare i software di sicurezza legittimi già installati sul dispositivo.

Gli antivirus falsi tentano di ingannare gli utenti che navigano sul Web mostrando loro finestre popup con messaggi allarmanti, ad esempio “Il tuo computer è stato infettato da una minaccia online”. Spesso il popup include un falso link di download oppure reindirizza l’utente a un sito che vende il software dannoso come antivirus. Questa tecnica viene spesso definita scareware (dall’inglese scare, ovvero “spaventare”), poiché gli hacker mirano a terrorizzare gli utenti convincendoli che il loro dispositivo sia stato infettato da un virus per indurli a scaricare il software dannoso.

Poiché di solito un sistema operativo infetto comporta una perdita di dati, tempo e denaro, la maggior parte degli utenti preferisce sbarazzarsi immediatamente di qualsiasi potenziale problema. Tuttavia, è proprio su questo desiderio di agire subito senza effettuare una ricerca adeguata che gli hacker fanno affidamento per diffondere gli antivirus  contraffatti.

Infatti, una volta immessi i dati della propria carta di credito nella falsa pagina di acquisto dell’antivirus, l’utente ha praticamente consegnato le proprie informazioni finanziarie all’hacker autore dell’attacco, che potrà utilizzarle per il furto di identità. Senza contare che adesso il computer è compromesso dal malware.

Come proteggersi dagli antivirus fasulli

Non sai come riconoscere un’app antivirus legittima da una contraffatta? Non temere! Segui questi consigli per proteggerti dagli hacker e dal loro software dannoso:

Fai attenzione ai link sospetti nelle finestre popup

Se viene visualizzato un messaggio sospetto che ti informa della presenza di un virus o malware, fai clic sul simbolo della “x” per chiuderlo. Questi messaggi contengono spesso link di phishing, con cui gli hacker intendono rubare i tuoi dati personali e infettare il tuo computer.

Utilizza un programma legittimo per il rilevamento malware

Se temi che il tuo computer possa essere stato infettato da malware, esegui una scansione utilizzando un software di sicurezza legittimo o il prodotto antivirus originale che hai installato sul tuo dispositivo.

Affidati ai migliori per la tua protezione antivirus

I software antivirus gratuiti sono una forte tentazione per tutti gli utenti, ma anche queste soluzioni apparentemente convenienti possono poi avere un prezzo molto salato. Gli strumenti gratuiti, infatti, non sono in grado di fornire la protezione avanzata necessaria per far fronte alle minacce informatiche di oggi. Abbiamo bisogno di soluzioni sofisticate quanto le minacce stesse, dai nuovi ceppi di malware al furto di identità. Inoltre i software gratuiti possono in genere essere installati su un solo dispositivo, mentre oggi l’utente medio ne possiede almeno tre!

Per proteggere davvero ogni aspetto della tua vita digitale, utilizza una suite di sicurezza creata per difenderti a 360 gradi. Installa su tutti i tuoi dispositivi un software di sicurezza completo, come McAfee® Total Protection™ o il servizio McAfee® Live Safe™. La nostra suite antivirus fornisce protezione dalle minacce online su PC, Mac, tablet e dispositivi mobili.  Inoltre la funzionalità Gestore delle password ti consente di archiviare le tue password in modo sicuro, di inserirle automaticamente quando ne hai bisogno e perfino di creare facilmente nuove password univoche e impenetrabili. Puoi anche utilizzare McAfee Shredder per eliminare completamente i file sensibili senza lasciare tracce.

Il panorama della sicurezza informatica è in continua evoluzione, motivo per cui è necessario affidarsi a una soluzione di sicurezza best-in-class come McAfee Total Protection. Con un software di sicurezza affidabile e completo, i tuoi dispositivi saranno sempre al sicuro dai più recenti pericoli del cyberspazio. Proteggi i tuoi dispositivi e goditi la vita online senza preoccupazioni.

 

 

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Stay Updated

Follow us to stay updated on all things McAfee and on top of the latest consumer and mobile security threats.

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

More from Italia

Back to top