VPN sicura per la famiglia: hai già preso una decisione?

Uno dei motivi principali per cui si sente parlare sempre più di VPN è che criminalità informatica e violazioni dei dati sono alle stelle, soprattutto da quando è iniziata la pandemia. I criminali informatici stanno escogitando modi sempre più creativi per prendere e abusare dei tuoi dati. L’abbonamento a un servizio VPN costituisce uno dei modi più pratici e potenti per contrastarli.

Cos’è una VPN?

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network ovvero, rete privata virtuale. Può sembrare qualcosa di complicato, ma non lo è. Una VPN è un’app che si installa sui dispositivi della famiglia per aiutare a mantenere sicuri i dati e l’attività online quando si usano reti Wi-Fi pubbliche. Piuttosto semplice, non trovi?

Come funziona?

Quando connetti il computer o il telefono a una VPN, il servizio invia il tuo traffico di rete al server VPN prima di andare al server della rete Wi-Fi pubblica. Poiché una VPN codifica i dati, se qualche malintenzionato cerca di accedere alla tua attività, tutto ciò che vedrà sarà incomprensibile.

Una VPN crittografa il traffico Internet e lo rimbalza fino a quando non viene crittografato, contribuendo a impedire il tracciamento basato sulla geolocalizzazione e offrendo maggiore protezione rispetto a una rete aperta. La crittografia rende più difficile per i criminali informatici decifrare la tua posizione, i tuoi dati e la tua attività online per scopi illeciti.

Vantaggi della VPN

1. Riduce il rischio in mobilità.

Ogni volta che tu o un altro membro della tua famiglia utilizzate una rete Wi-Fi pubblica per navigare in rete, fare acquisti o giocare, è possibile che altri possano vederne il traffico. Una VPN, invece, crittografa la tua attività in modo da renderla incomprensibile ai potenziali hacker.

2. Fornisce ai ragazzi maggiore protezione.

Una VPN è una protezione se i tuoi ragazzi dimenticano di spegnere la funzione di connessione automatica al Wi-Fi sui loro telefoni.  Questo può essere un rischio se i tuoi ragazzi si connettono a siti di social network, shopping, banche o siti di gaming da reti Wi-Fi fuori casa.

3. Limita il data mining.

Una VPN configurata correttamente può anche impedire alle aziende di condividere con terzi le tue abitudini di navigazione e le tue informazioni.

4. Sicurezza per più dispositivi.

Se la tua famiglia è composta da cinque membri che utilizzano ciascuno un paio di dispositivi, un malintenzionato ha a disposizione fino a 10 punti di ingresso potenziali per rubare i tuoi dati o tentare una truffa. Di fronte all’aumento delle minacce alla sicurezza informatica, una VPN fornisce sicurezza a tutti gli utenti su più dispositivi, indipendentemente dalle loro abitudini di sicurezza.

Funzionalità principali della VPN

Nell’acquisto della migliore VPN per la tua famiglia, è facile perdersi in un mare di funzionalità. Ecco un riassunto delle funzionalità VPN migliori per la tua famiglia. Cerca:

1. Crittografia di livello bancario.

Una rapida ricerca restituirà decine di possibili VPN ma non tutte proteggono i consumatori. Circa il 38% delle app VPN per Android in Google Play Store (alcune delle quali sono gratuite) installa malware invece di prevenirlo. Un altro studio ha scoperto che su 283 fornitori di VPN gratuite, il 72% includeva dei tracker. A causa di questa pratica standard, è essenziale fare ricerche e scegliere una VPN che offra una crittografia di livello bancario. Nota: molte VPN gratuite guadagnano denaro condividendo i tuoi dati con terzi.

2. Larghezza di banda illimitata.

Scegli una VPN che ti permetta di mantenere una connessione di rete sicura, indipendentemente da quanto tempo passi online.

3. Velocità efficiente.

Per il lavoro e la scuola a distanza ti consigliamo di scegliere una VPN ad alta velocità che migliora la privacy senza sacrificare la qualità della connessione.

4. Accesso a posizioni virtuali.

Considera un server VPN che mostra una posizione diversa rispetto al tuo punto di ingresso; una funzionalità che migliora l’anonimato, la posizione e la cronologia di navigazione. Ad esempio, puoi essere online in Italia, ma il tuo server VPN può indicare che sei connesso dagli Stati Uniti.

Qual è la tua difesa digitale?

È importante notare che una VPN non fornisce il 100% di protezione dalle minacce informatiche. Tuttavia, ad oggi, è uno dei modi più sicuri in cui la tua famiglia può godere della comodità di Internet e contemporaneamente ridurre i rischi sulle reti Wi-Fi pubbliche.

Gli abbonati a McAfee Total Protection hanno già accesso a un uso illimitato della VPN. Se non hai già effettuato la registrazione, questo è il momento ideale. McAfee Total Protection fornisce sicurezza per tutti i tuoi dispositivi mentre la tua famiglia fa acquisti, esegue operazioni bancarie, gioca e naviga online.

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Stay Updated

Follow us to stay updated on all things McAfee and on top of the latest consumer and mobile security threats.

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

More from Italia

Back to top