8 modi per sapere se i negozi online sono sicuri e legittimi

Il boom dei siti di e-commerce ha cambiato il modo di fare acquisti consentendo l’accesso a milioni di negozi online con una scelta pressoché illimitata.   Così come in un negozio tradizionale si prendono le precauzioni di base, ad esempio nascondendo il PIN durante il pagamento e assicurandosi che l’attività sia legittima, anche online si devono adottare abitudini di acquisto sicure.  Ecco 8 modi per evitare i siti Web fasulli e altre truffe online e per assicurarsi di trattare con aziende legittime e negozi online sicuri. 

Utilizza McAfee WebAdvisor gratuito per verificare i siti sicuri.

Uno dei modi migliori per capire se un negozio online è legittimo ed evitare truffe a danno di carte di credito e di debito, appropriazioni di nomi di dominio e sottodomini e altri problemi è quello di scaricare un prodotto gratuito ed efficace come McAfee WebAdvisor.  Questo strumento intelligente ti aiuta a navigare e a fare acquisti in tutta tranquillità, proteggendoti da siti dannosi che possono contenere:  

  • Adware: popup che potrebbero essere infettati con malware 
  • Spyware: software scaricato senza il consenso dell’utente, che potrebbe trasmette informazioni personali sensibili agli inserzionisti o ai criminali informatici. 
  • Virus: frammenti di codice che possono copiare se stessi e in genere hanno un effetto negativo, come il rallentamento del sistema o la distruzione di dati 
  • Truffe di phishing: quando gli hacker inviano email ingannevoli progettate per truffare le persone inducendole a rivelare informazioni finanziarie, credenziali di sistema o altri dati sensibili 

McAfee WebAdvisor è un’estensione gratuita per il browser che si scarica rapidamente e si installa facilmente. Funziona automaticamente in background per proteggerti da malware e phishing mentre navighi, effettui ricerche e fai acquisti online.  McAfee WebAdvisor funziona su computer Windows 10, 8.1, 8 e 7 (32 e 64 bit) ed è compatibile con i seguenti browser: 

  • Internet Explorer 10.0 e versioni successive 
  • Microsoft Edge (basato su Chromium) 
  • Microsoft Edge (solo Windows 10; è richiesto l’aggiornamento Fall Creators Update) 
  • Mozilla Firefox 
  • Google Chrome 

Ecco altri modi per capire quando hai a che fare con truffatori online.  

Controlla se è presente il lucchetto nella barra degli indirizzi

Quando controlli le credenziali di un sito di e-commerce, inizia dalla barra degli indirizzi. Spesso gli hacker utilizzano URL molto simili a quelli del sito reale, ma non del tutto uguali. Cerca eventuali errori di battitura o utilizza Google per vedere se una ricerca ti porta alla stessa pagina. Inoltre, cerca l’icona di un lucchetto nella barra degli indirizzi.  Fai clic sul lucchetto ed esamina il menu a discesa che fornisce informazioni, come ad esempio se il sito ha un certificato valido come SSL (che verifica che l’indirizzo Web appartenga all’azienda), quanti cookie sono in uso, altre impostazioni del sito e se le tue informazioni sono sicure quando vengono inviate a questo sito.  Questa protezione è abbastanza buona, ma non perfetta, poiché alcuni criminali informatici sono riusciti a replicare questi lucchetti o a prendere il controllo di siti legittimi che ne sono dotati. 

Verifica il sigillo di fiducia del sito Web

I sigilli di fiducia, come la certificazione TrustedSite, sono timbri creati da un’autorità di certificazione (AC) per confermare la legittimità di un sito. Un sigillo di fiducia indica ai visitatori che si trovano su un sito sicuro e che l’azienda che lo espone ha come priorità la sicurezza informatica. Facendo clic su di esso si accede a una pagina Web che verifica l’autenticità del sigillo di fiducia. 

Utilizza il Rapporto sulla trasparenza di Google

La tecnologia Safe Browsing di Google analizza ogni giorno miliardi di indirizzi Web alla ricerca di siti non sicuri. La tecnologia ne scopre migliaia ogni giorno e spesso si tratta di siti legittimi che sono stati compromessi. Nel browser e nel motore di ricerca di Google appaiono avvisi sui siti non sicuri. È anche possibile cercare URL specifici per vedere se un sito è stato compromesso.  

Verifica la presenza dell’azienda sui social media

È opportuno controllare la presenza di un’azienda sui social media per vedere se sembra avere un seguito reale e post legittimi. Anche il Better Business Bureau (BBB) fornisce suggerimenti per individuare gli account fasulli sui social media, compresi quelli su LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram. Fai attenzione a: 

  • Account con contenuti scadenti o assenti e immagini di archivio o riciclate 
  • Scarso coinvolgimento dei follower 
  • Mancanza di trasparenza su chi gestisce l’account 
  • Recensioni fasulle 
  • Link a truffe di phishing e malware 

Controlla le informazioni di contatto dell’azienda

Un altro modo per verificare la legittimità di un negozio online è controllare le informazioni di contatto. Ha un indirizzo fisico, un numero di telefono e un contatto email? L’indirizzo email della pagina di contatto contiene il nome di dominio dell’azienda o è generico (come un indirizzo Gmail)? Se invii un’email all’azienda, viene recapitata? 

Analizza l’aspetto complessivo del sito Web

Verifica se il sito di e-commerce ha un aspetto professionale o se è stato creato con poca cura. Presenta errori di ortografia o di grammatica, immagini di scarsa qualità e un design approssimativo? La politica dei resi è formulata male o non esiste affatto  Tutti gli elementi che pregiudicano l’aspetto professionale e l’autenticità di un sito dovrebbero essere segnali di allarme e convincerti che ti trovi su un sito Web fraudolento 

Verifica se ci sono recensioni sull’azienda

Se l’azienda online è un sito Web legittimo (non un sito fraudolento) ed è attiva da un po’ di tempo, dovrebbero essere presenti recensioni autentiche da parte dei clienti precedenti. I siti di recensioni includono Google My Business, Amazon e Yelp.  Se invece le recensioni sono costantemente negative, c’è un problema. 

Scopri come McAfee WebAdvisor può tenerti al sicuro mentre fai acquisti online

Poiché gli acquisti virtuali stanno rapidamente diventando una nuova consuetudine, è importante difendersi dai criminali informatici che prendono sempre più di mira i rivenditori e i loro clienti. Un ottimo modo per fare acquisti in tutta sicurezza è utilizzare McAfee WebAdvisor, scaricabile gratuitamente.  Questa estensione del browser Web funziona in background per proteggerti durante la navigazione e gli acquisti. Considerala come un regalo che ti fai per utilizzare Internet al meglio delle sue potenzialità e proteggere le tue informazioni. 

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Mantieniti al corrente

Seguici per essere sempre al corrente delle notizie di McAfee e delle ultime minacce alla sicurezza per consumer e dispositivi mobili.

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

More from Trucchi e consigli sulla sicurezza

Back to top