Tecnologia McAfee innovativa e utile per rendere sicura la tua vita online

By on May 26, 2020

In questi giorni, siamo tutti attivamente impegnati online: che si tratti dei figli che consultano i social media o del partner che fa chiamate video con gli amici, fa acquisti online e controlla le email: tutti utilizziamo uno o più dispositivi per la nostra vita quotidiana.

Quello che molti non sanno è che esistono tecnologie implementabili nella nostra routine online quotidiana che ci aiutano a realizzare le nostre attività digitali in modo più efficace e tutelano la nostra privacy. Se c’è un modo per navigare in Internet in modo più veloce e sicuro, ben venga.

Strumenti utilizzabili da chiunque

Esistono molte tecnologie gratuite e facili da usare che possono risultare vantaggiose: devi solo scoprirle. Ora esamineremo tecnologie interessanti, non necessariamente note al grande pubblico ma che possono avere un effetto positivo sulla tua vita online.

Soluzioni per una navigazione sicura

Internet è un vasto mare di contenuti, buoni e cattivi, in cui tutti noi navighiamo per imparare, lavorare e socializzare online. Ma quando si cerca di navigare nel modo più efficiente possibile, può essere difficile distinguere i siti Web sicuri da quelli sospetti. È qui che entra in gioco una soluzione di sicurezza come McAfee® WebAdvisor.

McAfee® WebAdvisor può aiutarti a proteggerti dalle minacce online come i malware e i tentativi di phishing mentre navighi sul Web. Ad esempio, questo strumento mette un segno di spunta accanto a tutti i link sicuri per facilitare notevolmente la scelta su quali affidarsi, ad esempio negli acquisti online. In più, è gratuito.

Rete privata virtuale (VPN)

Anche il navigatore medio di Internet come la maggior parte di noi dovrebbe considerare l’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN), in quanto permette di inviare e ricevere dati su una rete pubblica come se fosse una rete privata. Una VPN crittografa (o codifica) le tue informazioni in modo che gli altri utenti non possano leggerle, aiutando a tutelare i tuoi dati. Le VPN sono particolarmente utili quando lavori in remoto, vuoi ottenere l’accesso completo a Internet mentre sei in viaggio o vuoi semplicemente proteggere la tua privacy. McAfee® Safe Connect è un’opzione ottima e conveniente (è disponibile anche una versione limitata gratuita) per gli utenti che cercano una soluzione non solo facile da implementare, ma anche provvista di crittografia di livello bancario e navigazione privata, per proteggere tutte le attività online.

Gestori delle password

A proposito di password complicate, un altro modo per proteggere facilmente i tuoi account online è un gestore di password. Un gestore di password può aiutarti a creare password complesse, a rimuovere il fastidio di ricordarle tutte e ad accedere automaticamente ai tuoi siti Web preferiti. Chi ha detto che una protezione ottimale deve essere complicata?

Anche se molti gestori di password sono gratuiti, è importante fare ricerche e utilizzare gestori di password di aziende fidate. Un’altra opzione? Alcuni gestori di password sono inclusi in una soluzione di sicurezza completa, come McAfee® Total Protection.

App per il blocco delle chiamate automatiche (robocall)

Probabilmente hai ricevuto una chiamata misteriosa da uno sconosciuto. Se hai risposto, probabilmente hai udito una strana voce robotica che diceva di appartenere a una data organizzazione o ti chiedeva di eseguire una certa operazione. Che siano solo fastidiose o che provengano da malintenzionati che cercano di truffare i consumatori per ottenere denaro o informazioni riservate, una cosa è certa: le robocall sono una grande scocciatura.

Purtroppo, queste fastidiose telefonate non hanno mostrato alcun segno di rallentamento. Infatti, secondo dati recenti, le truffe da robocall sono arrivate a 85 milioni a livello globale, con un incremento del 325% rispetto al 2017. Fortunatamente esistono varie app e strumenti per il blocco delle robocall che gli utenti possono adottare per evitare lo spam telefonico. Inoltre, puoi registrarti sull’elenco nazionale della FCC National Do Not Call list per protezione aggiuntiva (negli Stati Uniti).

Autenticazione a più fattori

Se hai letto il mio blog precedente, sai che molte delle nostre abitudini comuni in materia di password possono crearci svariati problemi di sicurezza. Detto questo, le password sono solo la prima linea di difesa quando si tratta di rendere sicuri gli account online. Quindi cosa succede se un hacker supera la barriera di sicurezza? Qui entra in gioco l’autenticazione a due o più fattori.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone ha già sentito parlare di autenticazione a due fattori. In breve, il sistema utilizza due punti di controllo per verificare l’identità dell’utente. Può trattarsi di risposte a domande di sicurezza, di password monouso inviate allo smartphone, di scansione delle impronte digitali o di riconoscimento facciale. L’autenticazione a due fattori è un ottimo punto di partenza, ma esiste anche l’autenticazione a più fattori, con la quale un utente deve superare più tipi di conferma per poter accedere a un account o a un dispositivo. L’autenticazione a più fattori sta diventando sempre più intuitiva grazie all’intelligenza artificiale, in quanto può selezionare una combinazione di fattori di autenticazione in base al profilo di rischio e alle abitudini dell’utente.

Questa tecnologia è facile da integrare nella tua vita, poiché spesso si tratta di una semplice aggiunta a molte tecnologie che possiedi già. Ad esempio, puoi attivare face-ID sul telefono iOS o l’impronta digitale sul telefono Android. Detto fatto, ecco pronta l’autenticazione a due fattori.

Strumenti per gli abbonati attuali McAfee

Sei abbonato a McAfee® Total Protection o McAfee® LiveSafe? Se è così, potrebbero esserci alcuni strumenti interessanti all’interno di queste soluzioni che non stai sfruttando al meglio e che possono aiutarti ad aumentare la tua sicurezza e migliorare la tua esperienza online. Interessante, no?

Tecnologia innovativa e maggiore sicurezza

Approfittando di questi strumenti gratuiti, disponibili e facilmente accessibili, puoi migliorare ogni aspetto della tua vita online (che si tratti di interazioni sociali, di acquisti online o di invio di email) e mantenere al sicuro i tuoi dati. Puoi divertirti online e integrare facilmente la sicurezza nelle tue attività quotidiane: una situazione vantaggiosa sotto ogni aspetto.

Resta aggiornato

Per essere sempre al corrente sulle notizie di McAfee e sulle ultime minacce alla sicurezza per consumer e dispositivi mobili, segui @McAfee_Home su Twitter, e metti Like sulla nostra pagina Facebook.

 

 

About the Author

Baker Nanduru

Baker Nanduru currently serves as VP of Endpoint Segment at McAfee. He is a seasoned product leader and entrepreneur with extensive experience in consumer and small business market-leading companies like Symantec, GoDaddy, and several startups. A proud Cal-Berkeley alum, he is passionate about enriching consumer lives with product and business model innovation. He is an ...

Read more posts from Baker Nanduru

Subscribe to McAfee Securing Tomorrow Blogs