Il mio telefono può essere rilevato se i servizi di localizzazione sono disattivati?

Il tuo smartphone è dotato di servizi di localizzazione integrati, utili in caso di smarrimento o se utilizzi un’applicazione che ha la necessità di conoscere la tua posizione. Ma cosa accade se non vuoi che il tuo telefono sia rintracciato? Il telefono può essere localizzato se i servizi di localizzazione sono disattivati? La risposta è sì: è possibile rintracciare i telefoni cellulari anche se i servizi di localizzazione sono disattivati.  Disattivare il servizio di localizzazione sul telefono può aiutare a nascondere la tua posizione. Questo è importante se non vuoi che terzi sappiano dove ti trovi o siano in grado di tracciare i tuoi spostamenti. Tuttavia, uno smartphone può ancora essere rintracciato per mezzo di altre tecniche che ne rivelano la posizione generale.  Questo articolo spiega come il tuo telefono può essere tracciato e cosa puoi fare per migliorare la tua sicurezza. 

Come è possibile localizzare un telefono?

Che tu abbia un telefono iOS o Android, ci sono modi per localizzarlo anche se i servizi di localizzazione sono disattivati. Forse hai già utilizzato alcuni di questi modi per ritrovare un telefono smarrito o rubato. Ad esempio, l’app Trova il mio iPhone utilizza il Bluetooth per aiutarti a trovare un iPhone anche se è offline.  Se hai un telefono Android e l’app Trova il mio dispositivo, puoi accedere al tuo account Google e utilizzare Google Maps per controllare la cronologia della posizione del tuo telefono Ecco quattro modi in cui il tuo telefono può essere localizzato:

Torri cellulari 

Negli Stati Uniti esistono più di 307.000 torri cellulari. Quando si usa il telefono, i segnali viaggiano avanti e indietro verso la torre cellulare più vicina. Gli operatori di telefonia mobile possono calcolare l’area generale in cui si trova il telefono misurando il tempo impiegato dal segnale per andare avanti e indietro.  Per una lettura più accurata, gli operatori utilizzano la triangolazione delle torri cellulari, che combina i dati sulla posizione di tre torri cellulari. Questa tecnologia è stata sviluppata per aiutare gli operatori del pronto intervento a localizzare i chiamanti. Consente di individuare la posizione del telefono in un raggio di 300 metri

Wi-Fipubblico

Uno smartphone con Wi-Fi abilitato comunica con le reti Wi-Fi vicine anche senza essere connesso ad alcuna di esse. Il dispositivo esegue automaticamente la scansione dei punti di accesso Wi-Fi nelle vicinanze e prende nota della potenza del segnale.  Quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, il provider di solito chiede all’utente di acconsentire al rilevamento della posizione. Il provider Wi-Fi registra quindi la tua posizione ogni volta che ti trovi nel raggio d’azione di uno dei suoi hotspot.  Per utilizzare il Wi-Fi pubblico proteggendo la tua privacy è consigliabile connettersi tramite una VPN come Safe Connect VPN di McAfee. Questo software protegge i tuoi dati utilizzando crittografia di livello bancario per mantenere privata la tua attività online. La VPN mantiene privati anche il tuo indirizzo IP e la tua posizione fisica. 

Simulatori di siti cellulari

I simulatori di siti cellulari, altrimenti noti come stingray, imitano le torri dei telefoni cellulari. Questi inducono il telefono a inviare loro un segnale e a trasmettere loro la propria posizione e le informazioni di identificazione. Gli stingray fanno sì che i telefoni cellulari si connettano a loro anziché alle torri cellulari legittime trasmettendo un segnale più forte di quello delle torri cellulari.  Le forze dell’ordine utilizzano spesso gli stingray per localizzare e seguire i movimenti di potenziali sospetti. Per cercare di connettersi a un individuo specifico, gli stingray collegano i dati di tutti i telefoni nelle vicinanze del dispositivo. 

Malware o spyware

Un dispositivo infettato da malware o spyware può tracciare la tua posizione anche se le impostazioni di localizzazione sono disattivate. Il malware può anche registrare le tue attività online, permettere ai criminali informatici di rubare informazioni personali o rallentare il sistema operativo.  Per proteggere il tuo dispositivo mobile, prendi in considerazione l’acquisto di uno strumento di sicurezza completo come McAfee Security for Mobile. Funziona sia sui dispositivi Android che iOS ed è dotato di un’app antivirus che rileva le minacce e i malware e li blocca in tempo reale. 

Sei in grado di capire se il tuo telefono è tracciato?

Sebbene molte ragioni per tracciare le informazioni sulla posizione di un telefono siano legittime, come ad esempio sapere dove si trova una persona cara, i truffatori e gli hacker possono tracciare i telefoni nel tentativo di rubare dati personali.  Per fortuna, alcuni segnali rivelatori possono aiutarti a capire se il tuo telefono viene tracciato. 

Consumo della batteria

Se il tuo telefono è affetto da spyware, il programma viene eseguito continuamente in background e prosciuga la batteria. Se la batteria si scarica rapidamente, è motivo è l’usura o uno spyware  Controlla lo stato di salute della batteria per vedere se è ancora efficiente. Se utilizzi un iPhone, segui questi passaggi per verificare lo stato di efficienza della batteria. Verrà visualizzato un indicatore di capacità massima che mostra la potenza della batteria rispetto a quando era nuova. Un telefono vecchio con una capacità del 75% potrebbe spiegare perché la batteria si esaurisce rapidamente nel corso della giornata. Se invece la capacità della batteria è del 95% o del 100% e si scarica rapidamente, la causa potrebbe essere un virus.  Controllare lo stato di salute della batteria di un dispositivo Androidè un processo leggermente diverso. A seconda della marca del telefono, per verificare lo stato della batteria potrebbe essere necessario scaricare un’app. 

Surriscaldamento 

L’utilizzo di app con elevati requisiti di elaborazione può causare il surriscaldamento del dispositivo mobile. Un’app spyware che traccia la posizione del dispositivo utilizza il servizio GPS, il quale fa lavorare più intensamente il telefono e lo surriscalda. Se lo smartphone viene utilizzato normalmente e si surriscalda, potrebbe essere un indizio della presenza di un malware. 

App aggiuntive

Se sul tuo telefono sono presenti app sconosciute, qualcuno potrebbe averle installate di nascosto. Le app misteriose potrebbero essere uno spyware. 

Attività non richieste

Se il tuo telefono avvia attività senza un tuo intervento, potrebbe esserci un’app in esecuzione in background. In alcuni casi, il malware deve riavviare il telefono per installare aggiornamenti o modificare le impostazioni.  Un telefono che si riavvia automaticamente, si accende senza motivo o emette rumori durante le chiamate o l’invio di SMS potrebbe essere infettato da malware. 

Domande frequenti sulla localizzazione del telefono 

Ecco le risposte ad alcune domande comuni sulla localizzazione del telefono. 

Un telefono spento può essere rilevato?

Un telefono spento è difficile da rilevare perché smette di inviare segnali alle torri cellulari. Tuttavia, il provider di servizi o il provider Internet può vedere l’ultima posizione una volta riacceso. 

Un telefono senza servizio/connessione cellulare può essere localizzato?

Anche senza servizio cellulare, i dispositivi Android e iPhone possono essere rilevati. Le app di mappe del telefono possono rilevarne la posizione anche senza una connessione a Internet.   Il GPS funziona in due modi: utilizza il GPS assistito o A-GPS quando si dispone di una connessione dati. Utilizza le posizioni delle torri cellulari e delle reti Wi-Fi conosciute per capire dove ti trovi. Utilizza anche i dati dei satelliti GPS per ottenere informazioni più precise. Il funzionamento dell’A-GPS richiede il servizio dati mentre il radioricevitore GPS può ricevere informazioni satellitari senza il servizio dati. 

Un telefono cellulare può essere rilevato quando è in modalità aereo?

Sì, il telefono può essere rilevato quando è in modalità aereo. La modalità aereo disattiva i servizi Wi-Fi e cellulare ma non disattiva il GPS (una tecnologia diversa che invia e riceve segnali dai satelliti GPS). Per evitare che il telefono venga rilevato è necessario disattivare il GPS e attivare la modalità aereo sul dispositivo. 

Proteggi la tua sicurezza mobile con McAfee

Capire in che modo il tuo telefono può essere rilevato può aiutarti a proteggere la tua privacy. Per una maggiore tranquillità, tuttavia, può essere utile disporre di uno strumento di sicurezza come McAfee Security for Mobile per mantenere il tuo dispositivo Android o Apple libero da spyware Il nostro strumento completo per la sicurezza dei dispositivi mobili protegge la tua vita digitale offrendoti una navigazione protetta, una VPN sicura e un software antivirus. Ti protegge attivamente da app dannose, come lo spyware, e da visitatori indesiderati.  Con un’app dedicata alla sicurezza dei dispositivi mobili puoi utilizzare il tuo telefono come vuoi senza preoccuparti che i criminali informatici possano tracciare le tue informazioni.

FacebookLinkedInTwitterEmailCopy Link

Mantieniti al corrente

“Seguici per essere sempre al corrente delle notizie di McAfee e delle ultime minacce alla sicurezza per consumer e dispositivi mobili.”

FacebookTwitterInstagramLinkedINYouTubeRSS

Altro da Trucchi e consigli sulla sicurezza

Back to top